La mostra

In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.

Mappa delle esposizioni

Mappa interattiva delle esposizioni

giovedì 29 settembre 2016

La battaglia del Pasubio

La battaglia del Pasubio fu una delle più sanguinose, durò dal 1915 al 1918, la combatterono 100 mila soldati italiani e austrici, 10 mila di loro vi morirono in combattimento, per malattie e incidenti, travolti da valanghe. “La, nell’autunno del 1916, il sangue scorreva sulle rocce, là giacevano a mucchi i cadaveri, di amici e nemici” Rober Skorpil 1° Reggimento Kaiserjäger.(La Guerra Bianca pag 64  La Grande Guerra Politica Chiesa Nazioni LINDAU)


Il Pasubio è una delle montagne simbolo della Grande Guerra sul fronte italiano, nei mesi di settembre e ottobre 1916, la 44adivisione italiana sferrò contro la linea nemica del Pasubio una possente offensiva , conquistarono l’Alpe di Cosmagnon, ma non il Dente Austriaco e del Roite, tenuti dall’avversario a prezzo di ingenti sacrifici : Circa 4.000 le perdite per ciascuna delle parti. La neve fermò i combattimenti per tutto l’inverno gli uomini vissero in gallerie sotto la neve, con il pericolo continuo delle valanghe e con temperature rigidissime. Da allora, e fino alla conclusione della guerra le posizioni non cambiarono.


Nessun commento:

Posta un commento