La mostra sarà esposta dal 14 al 16 febbraio "Palazzo Rosso" a Cengio (SV)
L'esposizione è organizzata dalla Parrocchia "San Giuseppe operaio" e dalla Pro Loco del Comune di Cengio in occasione del centenario dell'anniversario dell'attentato alla SIPE, fabbrica ausiliaria dell’esercito italiano, da parte di spie austriache, in cui persero la vita quattro persone, tra cui un tenente dell’esercito italiano.
Nel luogo dove verrà esposta la mostra vi è una lapide che ricorda questo fatto.
Nelle mattine di lunedì e martedì le scuole del paese e dei comuni limitrofi parteciperanno a visite guidate dal Parroco e dall'Asssessore per ricordare i 100 anni della Grande Guerra e, in particolare, il ruolo della Chiesa.
La sera del martedì 16 febbraio alle ore 20,30 si terrà una conferenza alla presenza dell'Assessore, del Parroco e dei curatori della mostra Luca e Paolo Tanduo.
La mostra
In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.
Mappa delle esposizioni
Mappa interattiva delle esposizioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento