La mostra

In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.

Mappa delle esposizioni

Mappa interattiva delle esposizioni

venerdì 30 ottobre 2015

Inaugurata la mostra a Giussano

Inaugurata sabato 31 ottobre alla presenza del sindaco Matteo Riva e con l’intervento dei fratelli Paolo e Luca Tanduo curatori della mostra, la mostra documentaria  La grande guerra, politica, chiesa, nazioni”.

In 33 pannelli ha detto presentando la mostra Flavio Galbiati, presidente del Circolo don Beretta “si ripercorrono le tappe principali del conflitto, mettendone a fuoco le cause, i protagonisti e le principali caratteristiche”, con una ricostruzione originale ed avvincente. Sono presentati i contenuti alla luce di quanto accaduto in seguito, con un’attenzione particolare alla posizione del mondo cattolico italiano.
La mostra è corredata da documenti e reperti che illustrano alcuni aspetti concreti della vita militare con un allestimento di Davide Tonicello, del Gruppo Alpini di Giussano.









Sara' possibile visitare la mostra fino al 6 Novembre

La mostra è organizzata dal Circolo culturale don Rinaldo Beretta di Giussano  





Nessun commento:

Posta un commento