Esattamento 100 anni fa iniziava La grande Guerra, l"inutile strage" come la defini Papa Benedetto XV che si impegnò per trovare una soluzione al conflitto.
La Grande guerra coinvolse le Nazioni di tutta Europa e il mondo intero. Fu caratterizzata da nuove armi, aerei, sommeribili, carri armati, corazzate.
Fu una guerra che tutti pensavano di vincere velocemente ma che si trascinò fino al 1918. Una volta iniziata nessuno era più disposto a soluzioni diverse da una propria netta vittoria.
Una lunga guerra di logoramento e di trincea, dove trovarono la morte milioni di persone. Una guerra che investi eccome anche le popolazioni civili.
Di fronte ad una spoporzione tra i mezzi e fini, e al coinvolgimento significativo delle popolazioni civili non poteva più esserci una giustificazione plausibile.
La Grande Guerra segnò la fine di un epoca e la fine di 4 imperi: Austro-Ungarico, Prussiano, Ottomano e della Russia zarista.
L'Italia entrerà in guerra solo a partire sal 1915 quando le spinte interventiste prevarranno in un paese fondamentalmente neutralista.
La mostra
In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.
Mappa delle esposizioni
Mappa interattiva delle esposizioni
Nessun commento:
Posta un commento