La mostra

In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.

Mappa delle esposizioni

Mappa interattiva delle esposizioni

giovedì 25 dicembre 2014

AUGURI A TUTTI DI UN NATALE DI PACE SERENITà E GIOIA

Cento anni fa nel Natale 1914 sul fronte occidentale ebbe luogo una tregua spontanea tra i soldati, i comandi e i giornali europei tentarono di censurare l'episodio ma il NYT incomincio a pubblicare le lettere dei soldati e a seguito lo fecero anche i giornali inglesi...eccone una...contenuta anche nel libro La Grande Guerra che dedica all'episodio della Tregua di Natale un intero capitolo...100 a...nni fa durante il primo Natale della Grande Guerra. Sergente, Bernard Joseph Brookes, sul fronte Occidentale raccontò l’incredibile tregua spontanea nata tra le trincee: “È stato davvero un Natale ideale, e lo spirito di pace e buona volontà era stridente in confronto con l’odio e la morte dei mesi passati. Uno apprezza davvero in una nuova luce lo spirito della Cristianità. Per questo è stato certamente meraviglioso che un simile cambiamento nelle abitudini dei due eserciti opposti possa essere stato generato da un Evento accaduto una notte di 2000 anni fa”.
 
AUGURI A TUTTI DI UN NATALE DI PACE SERENITà E GIOIA
 

domenica 7 dicembre 2014

La mostra all'istituto Don Bosco a Genova 1-8 Dicembre 2014

La mostra è stata esposta dal 1 dicembre al 8 dicembre all'istituto don Bosco dei salesiani di Sampierdarena di Genova, in collaborazione col centro culturale il Tempietto